Pubblicato da: carlas73 | 14 novembre 2008

Brevi giornaliere considerazioni

Oggi sono contenta che la Cassazione abbia elargito finalmente una sentenza giusta per Eluana Englaro: non ho da aggiungere niente altro, le mie idee sono palesemente chiare e trasparenti da questo blog, mi auguro solo che questa sentenza metta in chiaro ciò che manca alla nostra legislazione, una volta per tutte e con seria costruttività. Il diritto non può essere che definito: non è un dovere, ciascuno ha libertà di scegliere in un modo o in un altro (così vale per il dirtto di sciopero, così per il testamento biologico, così per il diritto all’aborto).

Oggi, però, sono arrabbiata che altri giudici abbiano da una parte salvaguardato i soliti potenti e dall’altra buttato fango sulle forze di polizia: avessero dato il giusto significato agli eventi della Diaz, le forze di polizia si sarebbero potute giustificare dichiarando che i poliziotti &co. facevano solo il loro mestiere, adeguandosi agli ordini dei superiori. Invece in questo modo, si ritiene implicitamente che la polizia non badi a che gente si mette dentro a come vengono fatte le selezioni, non badi alla formazione di professionisti della sicurezza che siano esseri umani e che rispettino le leggi ed i diritti delle persone, ma lasci che cani rabbiosi sciolti facciano finta di fare il loro mestiere. Invece di un potere strapotente e surrealmente violento, ci dobbiamo accontentare di pochi sprovveduti ed incoscienti: peccato che non è questa la realtà…..

Annunci

Responses

  1. La verità è che troppo spesso a fare i poliziotti ci finiscono quelli che non hanno altra scelta o, peggio, quelli che usano il loro mestiere per esercitare il loro piccolo potere. Ci sono lodevoli eccezioni, ma purtroppo sono, per l’appunto, eccezioni. E invece è proprio in questi ruoli così delicati e importanti che dovremmo avere i migliori di noi, i più equilibrati, i più democratici, i più onesti.

    Mi piace


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: